Be Hungry. Be Foodlish. Be Estro.


È un lunedì pomeriggio e il lungomare di Alba Adriatica (Te) è accompagnato dalle vetrine illuminate dei locali con le sagome delle persone che si sono messe alle spalle l’ennesima giornata di lavoro.

Giro l’angolo, mi lascio il lungomare alle spalle e arrivo al Be Estro, in via Mazzini. Messo lì da pochi mesi, proprio dove sin dagli anni Settanta ci sono sempre stati ristoranti e locali importanti. Una location storica, sotto un certo punto di vista: il passato che accoglie il futuro, per usare uno slogan già sentito.

Il Be Estro è nato dalle ceneri di tante esperienze passate, tutte riviste in chiave moderna e ampliate: aperitivi cenati, sushi, pizzeria e ristorante di pesce. La specialità della casa sono i crudi, preparati a vista ed esposti lì, davanti a tutti, su una barchetta, a garanzia della loro freschezza. Così ho sentito dire in giro. E, siccome di solito il passaparola non mente mai, decido di fidarmi. Ed entro.

Forse è ancora un po’ presto, ma nessuno mi caccia. Arriva Natascia, la proprietaria, mi accoglie con un sorriso e mi inviata a sedermi nella prima sala, quella dedicata agli aperitivi (ce ne sono altre due, di sale, una al piano inferiore, dedicata agli eventi, e una affianco a quella degli aperitivi, dedicata alla cena vera e propria, ognuna con un suo stile ben definito: lounge per aperitivi, rustico per gli eventi, classico per il ristorante).

Mi accomodo e ordino una birra artigianale e qualcosa da mettere sotto i denti. Natascia annuisce, sorride e si allontana con la mia ordinazione. Quando torna è accompagnata da un vassoio con birra e degustazione di crudi. Belli da vedere e buoni da mangiare.

So che fate anche sushi, chiedo.

«Sì, facciamo un sushi fusion italiano – mi spiega Natascia – preparato con prodotti italiani, a parte il riso e le alghe, perché quelli giapponesi non sono sostituibili. Usiamo prodotti del nostro mare, spigole e mazzancolle, per esempio. Sono tutti prodotti comprati qui, a chilometro zero, pesce fresco e locale»

I vini sono per lo più locali – tra tutti spicca la cantina Faraone.

Puntano tutto sulla qualità, qui al Be Estro. È evidente. E i risultati sono ottimi. Aperitivi cenati, cena classica di pesce, sushi, pizzeria – tutto piacevolmente sbilanciato verso i crudi. Il posto è bellissimo, accogliente e raffinato. Il posto ideale per chi è affamato e ama il buon cibo e la raffinatezza (gli americani userebbero un gioco di parole: foodlish, pazzi per il buon cibo).

Mentre sorseggio la mia birra artigianale e mi godo la mia degustazione di crudi, chissà perché, mi torna in mente Steve Jobs: cosa avrebbe detto se avesse provato l’experience del Be Estro? Be Hungry. Be Foodlish. Be Estro.

Forse.

Leggi altri redazionali di RollUp Magazine


Be Estro - ristorante di pesce, sushi, pizzeria
Via Giuseppe Mazzini 148 - Alba Adriatica (TE)
Tel: 350 060 1817 | facebook.com/beestroalbaadriatica