Il Daito Ryu Aikibudo è un’antica disciplina marziale giapponese che affonda le sue radici nelle tecniche di lotta e nella filosofia dei leggendari guerrieri Samurai; la sua genesi risale intorno all’anno Mille ed è stata tramandata fino ai giorni nostri dalla famiglia Takeda.

Quest’Arte si basa sul principio di “AIKI”, ovvero “armonizzarsi”, sfruttare la forza dell’attaccante a proprio vantaggio nella difesa.

Nello specifico, oltre a spostamenti di tipo lineare e semicircolare tipici di questa disciplina, si utilizzano tecniche quali sbilanciamenti, percosse, leve articolari, strangolamenti, pressioni dei punti vitali e proiezioni a terra.

Grande importanza viene data allo studio delle cadute, che permettono di allenarsi in maniera realistica preservando l’integrità fisica dei praticanti.

Alla lotta a mani nude si affianca lo studio della spada tradizionale giapponese. Tale pratica, seppur apparentemente anacronistica, consente la maggior comprensione delle strategie di lotta proprie delle arti marziali.

La “Shiseikan” 

Daito Ryu

Shiseikan è il nome dell’organizzazione di Daito Ryu Aikibudo che ha sede a Kitami in Hokkaido (Giappone). È stata fondata dopo la morte di Tokimune Takeda, ultimo successore della Scuola, dal suo allievo Sano Matsuo.

L’attuale caposcuola è Masami Sasaki, allievo di Tokimune Takeda e Sano Matsuo.

In Italia ha sede l’Asd Shiseikan Europe Daito Ryu Aikibudo che fa capo direttamente alla Shiseikan di Kitami, e ne cura i rapporti al di fuori del Giappone; questa associazione inoltre organizza annualmente in Italia un seminario internazionale della durata di una settimana con i Maestri Masami Sasaki e Norio Sato.

Il Daito Ryu a Giulianova

Dal 2014, sotto la guida del Sensei Yuri Ricci, è attivo il corso di Daito Ryu Aikibudo a Giulianova presso la Polisportiva Amicacci, in Via Galilei 377 (ingresso sul retro). I corsi si svolgono il martedì e il giovedì dalle 19.30 alle 21.00.

Yuri Ricci Sensei

Daito RyuYuri Ricci inizia la pratica del Karate nel 1997 e ne consegue la cintura nera nel 2004.

Nel 2007 inizia lo studio del Daito Ryu Aikibudo con Roberto Bucci, insegnante del dojo di San Benedetto del Tronto (AP) e presidente dell’Asd Shiseikan Europe Daito Ryu Aikibudo.

Ha partecipato a tutti i seminari svolti in Italia da Masami Sasaki e Norio Sato.

Consegue il grado di cintura nera 1° dan di Daito Ryu Aikibudo nel 2013.

Nel 2015 si reca in Giappone, presso il dojo centrale sito in Kitami.

Attualmente cintura nera 2° dan, segretario dell’Asd Shiseikan Europe Daito Ryu Aikibudo e, dal 2014 ad oggi, responsabile del dojo di Giulianova.


Daito Ryu Aikibudo, Dojo di Giulianova
Via Galileo Galilei, 377, c/o Polisportiva Amicacci (ingresso sul retro) - Giulianova (TE)
Tel: 327/2043720 (Yuri Ricci Sensei) | ricci.yuri86@gmail.com
www.shiseikan.it/dojo_giulianova.html