La passione senza mezze misure di Erasmo e Manuela per la cucina di pesce


Sei a Giulianova, ma il cielo è così pulito e pesante che sembra di trovarsi nella boccia di un acquario, ti inzuppa di un blu liquido da capogiro seguito da rapidi abbagli di sole affogati nel colore acquamarino di questo cielo pesante e sgombro di nuvole. E tu sei lì, circondato dalle mura di Piazza Buozzi, nel Centro Storico di Giulianova, che cerchi di capire come diavolo hai fatto a finire in quell’acquario. Forse è un caso. O forse è una scenografia studiata ad arte per introdurti in un posticino piccino picciò chiamato L’Angoletto. Un locale intimo e cordiale dove andare a mangiare pesce diventa un’esperienza totalizzante.

L’Angoletto è gestito da Erasmo e Manuela, marito e moglie, persone comuni con una passione straordinaria per la cucina. Gente che è vissuta con i pesci e che ha i pesci nella testa, nelle tasche, nel cuore. Le persone ideali a cui affidarti se cerchi un ristorante di pesce a Giulianova. Quando hanno inaugurato era il 2012 e da allora è stato un successo continuo, una fiducia quasi istintiva da parte di chiunque.

Ti siedi al tavolo e ti lasci servire. È così che dovrebbe essere. Ovunque. Ti siedi e ordini: la vostra specialità, quello che vi appassiona di più, quello che vi diverte di più cucinare. Erasmo e Manuela hanno la passione per i crudi, quindi l’antipasto a base di pesce crudo è la prima cosa da farsi portare. Poi: un primo con baccalà e nocciole e una tagliata di tonno (o fritturina). Tutto cucinato sul momento, con i tempi giusti e il gusto dell’attesa. Perché se vuoi mangiare in fretta e furia e ingollare derrate di cibo giusto per riempire la pancia, allora vai da un’altra parte.

Il pesce fresco, la pasta fatta in casa da Manuela (che, come regalo di Natale ha chiesto ad Erasmo proprio un’impastatrice), i peperoni arrosto fatti in casa: la cucina marinara che incontra la cucina casereccia. Un’altra specialità della casa è il baccalà con peperoni arrosto, patate, olive e funghi porcini. Roba da non volersene andare più.

All’Angoletto è così. La passione per il pesce senza mezze misure. Entri, ti siedi, ordini, mangi ed esci nuotando con branchie e pinne in quell’acquario meraviglioso che è Piazza Buozzi a Giulianova.

Ovviamente, lo so, non basteranno 470 parole (parola più, parola meno) per farvi ottenere un effetto del genere. Dovete leggere queste 400 e rotti parole, prenotare, andare e mangiare. Perché Erasmo e Manuela sono due che pensano la cucina di pesce come un modo di essere, prima ancora che di cucinare, o mangiare, o rielaborare. È questo che rende L’Angoletto unico nel suo genere. È per questo che, quando esci dal ristorante, hai l’onorata sensazione di aver ricevuto un regalo prezioso. Da parte di due persone preziose.


L'Angoletto
Largo Acerbo, 61 - Giulianova (TE)
Tel: 3466484938