La mani grandi di un uomo empatico


È soltanto un uomo, Valter, un massaggiatore. Ma nelle sue mani racchiude le emozioni di tutti gli uomini. Quelle emozioni che sono troppo grandi e importanti per essere vissute e sopportate da una sola persona.

Ti stendi sul suo lettino e senti arrivare da lontano un magma vulcanico che ti ricopre, un’onda di lana che ti accarezza la pelle, ti avvolge, ti lascia e ti trattiene. Sono le mani di Valter. Con movimenti ampi e decisi, morbidi però, e fluidi. In qualche modo ti scaldano qualcosa che hai dentro, quelle mani, così grandi da proteggerti, e calde. Senti che tutte le emozioni che non ti fanno dormire la notte escono lentamente, le gioie troppo intense, e i dispiaceri e tutto il resto. Non c’è altro: solo le mani di Valter, tu e le tue emozioni. Nient’altro. Le carezze di Valter diventano parole che ti imbevono la pelle ed entrano in circolo nel tuo sangue. Un’overdose di interiorità. Senza fretta, con tutta la tecnica necessaria e senza magie alla Giucas Casella. Tutto quello che non vuoi più diventa un vapore pronto a dissolversi nel vento.

Lo studio di Valter Luzii si trova a Nereto, un piccolo comune in provincia di Teramo, in Abruzzo. Al suo interno, Valter pratica tante tipologie di massaggi olistici, quei massaggi che non si preoccupano della tua bellezza esteriore, bensì di quella interiore. Massaggi che ti scavano dentro, in profondità, e che nutrono il tuo benessere psicofisico.

«È un tipo di massaggio che mi trasmette tantissima emozione – ci ha spiegato – Nel momento in cui lo pratichi lo senti tuo. C’è una forte partecipazione emotiva. Ti fai carico delle emozioni negative degli altri e le trasformi in energia positiva da rimandare indietro».

I suoi cavalli di battaglia sono il massaggio californiano e il massaggio psicosomatico emozionale antistress.

Ognuno di questi massaggi inizia con la presa di coscienza delle mani di Valter. Bisogna imparare a conoscerle e a non percepirle più come estranee. Bisogna fidarsi di loro, accoglierle, permettere loro di lasciarti scaldare, farti cospargere di olii di alta cosmesi e olii essenziali con manovre libere e avvolgenti, lasciarti guidare in un percorso interiore profondissimo… Fino ad arrivare allo scarico delle emozioni e liberarsi di tutti i fardelli che ti opprimono. Piangendo o ridendo non è importante. L’importante è esternare un’emozione.

Cadi in dormiveglia, mentre le mani di Valter ti manipolano la pelle e il cuore. Quasi per tutto il tempo.

Finisce dopo circa due ore. A poco a poco ogni turbamento si allontana, così com’è venuto adesso se ne va, sparisce tra la mani grandi di un uomo empatico, si lascia dietro una leggera scia impacciata che serve a ricordarti da dove sei venuto, e brandelli di emozioni tristi come coriandoli il giorno dopo carnevale. Tutti i macigni che ti schiacciano sono diventati nuvole. E tu lì a chiederti perché non lo hai mai fatto prima. Perché non ti sei mai affidato alle mani così grandi di quest’uomo empatico di nome Valter. Perché?


Valter Luzii
Tel. 3493998311